3 Novembre 2023 Luca 14, 1-6

Giovanni Nicoli | 3 Novembre 2023
Luca 14, 1-6

Un sabato Gesù si recò a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare ed essi stavano a osservarlo. Ed ecco, davanti a lui vi era un uomo malato di idropisia.

Rivolgendosi ai dottori della Legge e ai farisei, Gesù disse: «È lecito o no guarire di sabato?» Ma essi tacquero. Egli lo prese per mano, lo guarì e lo congedò.

Poi disse loro: «Chi di voi, se un figlio o un bue gli cade nel pozzo, non lo tirerà fuori subito in giorno di sabato?». E non potevano rispondere nulla a queste parole.

 

L’acqua è essenziale per la vita. L’idropico però la accumula fino a compromettere la sua vita.

Facile il parallelo con la nostra società benestante, che accumula le risorse necessarie per vivere fino a compromettere la propria vita, dopo aver causato la morte di tanti.

Facile il parallelismo con il “benestante spirituale”, il fariseo che lo ospita, immagine dell’uomo pieno di sé, che per non compromettere la sua infallibilità non vuole si guarisca in giorno di sabato.

Più sorprendente la risposta di Gesù, sbrigativa: “lo prese per mano, lo guarì e lo congedò”.

Davanti a una malattia che dipende in gran parte da noi, Gesù ci “prende per mano” (“Vai, vendi quello che hai, dallo ai poveri, vieni e seguimi”: penso sia questo il “prendere per mano di Gesù”)

Ci guarisce: perché dalle malattie dello spirito ci deve guarire qualcun altro. Perché è una di quelle malattie che si impedisce da sola di guarire.

Ci congeda: Gesù non guarisce per trattenere per sé, per accumulare seguaci. Ci congeda, anche perché dobbiamo darci una mossa, dobbiamo scuoterci e smetterla di accumulare e non sciupare la guarigione ricevuta.

Un altro pensiero aggiungerei a questa riflessione di una persona del gruppo: il gioco all’elastico che spesso nella nostra vista si viene ad instaurare tra osservanza e carità.

L’osservanza ci mette nel giusto, ci fa sentire giusti, fuga da noi ogni dubbio, ci rende autonomi da Dio. L’osservanza molte volte è frutto della nostra ansietà nell’affrontare e nel gestire la vita.

L’osservanza crea consenso intorno a noi e dentro di noi. Ci fa sentire i bravi ragazzi di sempre che hanno sempre soddisfatto il desiderio del genitore.

L’osservanza è il lievito dei farisei che porta a non avere più bisogno di Dio perché capaci da noi stessi di osservare la legge e di viverla nella pienezza.

La carità invece ci dà meno sicurezze. La carità è sempre alla ricerca di ciò che è bene per la persona. La carità chiede tempi lunghi, a volte risposte immediate, molte volte risposte che solo alla lunga possono risolvere il bene dell’altro. La carità non può essere solo calcolo mentale ma è anche e soprattutto una questione di cuore.

Una questione di cuore non perché va dietro alle proprie paturnie quotidiane o perché è continuamente schiava della improvvisazione, ma è tale perché si lascia interrogare dalla realtà, ha l’occhio sveglio su di essa per capire le necessità della realtà stessa e dell’altro che incontriamo.

La carità non cerca se stessa ma con pazienza porta ad educare noi stessi e a cogliere o ricercare quale è il bene dell’altro. Non può fermarsi alla legge del sabato, ha bisogno di capire che davanti a lui c’è un idropico che chiede guarigione. E se il sabato è per l’uomo quale giorno più bello del giorno del Signore per festeggiare la guarigione di un figlio di Dio?

L’osservanza lascia nel vuoto di una soddisfazione solitaria che si arrabbia di fronte al bene dell’altro perché trasgressivo delle leggi del Signore che comunque o sono per l’uomo oppure non hanno senso.

C’è un riempirsi di sé che finisce per non lasciare spazio ad altro e ad altri.

Savone

 

L’osservanza ci mette nel giusto, ci fa sentire giusti, fuga da noi ogni dubbio, ci rende autonomi da Dio. 

L’osservanza molte volte è frutto della nostra ansietà nell’affrontare e nel gestire la vita. 

L’osservanza è il lievito dei farisei che porta a non avere più bisogno di Dio perché capaci da noi stessi di osservare la legge e di viverla nella pienezza.

PG

Se vuoi ricevere quotidianamente la meditazione del Vangelo del giorno
ISCRIVITI QUI

Guarda le meditazioni degli ultimi giorni

 

[/db_pb_portfolio]

16 Settembre 2024 Luca 7, 1-10

Quando il cuore diventa intelligente e l’intelligenza diventa amante come il cuore e l’intelligenza del centurione, allora è possibile a un uomo vivere la potenza di una grande fede, di una fede grande, quella che stupisce perfino Gesù e lo spinge a dire: Io vi dico che neanche in Israele ho trovato una fede così grande!

P. Spoladore

15 Settembre 2024 Marco 8, 27-35

«Gesù è colui verso il quale continueremo a camminare per sempre. Lui che ci ha donato la speranza e la fiducia nell’eternità, lui che è lo stabile fondamento della nostra vita. Lui che ci ha insegnato a sentirci figli di Dio, fratelli e sorelle tra noi. E la sua figura e le sue parole sono in se stesse via e verità che ci fa vivere veramente. Più andiamo avanti per la strada della nostra vita nel modo in cui lui ci ha preceduto, più ci accorgeremo di essere più belli, forti, felici ma soprattutto sentiremo crescere in noi il desiderio dell’eternità».

Eugen Drewermann

14 Settembre 2024 Giovanni 3, 13-17

Al mattino, quando mi svegliavo, dovevo farmi il segno della croce perché con quel gesto tracciavo il cammino della mia giornata. Infatti, il segno della croce indica tutte le direzioni, in alto, in basso, a sinistra e a destra. In alto significa andare nella direzione del cielo, in basso guardare le orme del nostro cammino, a sinistra seguire la luce dell’oriente e a destra percorrere la via della verità.

Romano Battaglia

Adorare la croce significa contemplare il gesto d’amore di colui che ci è salito sopra. Non significa cercare il dolore, ma cercare il modo per attraversarlo, perché il male è presente, in tante forme, nella nostra vita. A Gesù non interessa spiegare il perché del male, ma indicarci una via per attraversarlo.

Dehoniani

Share This