Oggi nella Chiesa
Omelia nella solennità del Sacro Cuore del card. Pietro Parolin
Omelia del card. Pietro Parolin, nella solennità del Sacro Cuore di Gesù
PER MEZZO TUO
Padre Carlos Luis Suárez Codorniú sci (Superiore Generale dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù) scrive nella festa Cuore di Gesù …
Nel Cuore del Padre il nostro Spirito
Fra le cose che non possiamo fare c’è quella di fermare il tempo. Così arrivano i 75.mi i 60.mi e i 50.mi di professione religiosa dehoniana. E noi li abbiamo festeggiati qui alla Scuola Apostolica, il 19 giugno 2020 …
ll simbolismo del CUORE nella BIBBIA
Gli autori della Bibbia ci fanno capire che, percorrendo la via del cuore, possiamo meglio comprendere qualcosa del mistero di Dio, per vivere con più fiducia nel suo amore.
A confronto con la morte per ritrovare il gusto della vita
Senza difese ci mettiamo a confronto con la morte per ritrovare il gusto della vita. Alcune riflessioni per non rimuovere ciò che ci appartiene.
Pentecoste: la fine della paura
La tentazione dell’uomo è sempre stata quella di costruire il tempio, di avere un tabernacolo dove imprigionare Dio per averlo sempre a disposizione quando non sa più dove sbattere la testa. Lo Spirito ci manda fuori dal tempio a cercare il volto di Dio nella storia e nella vita.
Fedele a chi?
Il “fedele” non si accontenta di vivere la propria relazione con Dio a partire solo da quanto ricevuto, occorre faccia proprio il suo stato di credente in maniera più coinvolgente e libera e responsabile …
Rivoluzionati (risorti) nello Spirito
Non c’è certezza di essere arrivati dove sta lo Spirito. Non può esserci staticità in chi è modellato da Lui. Siamo rivoluzionati …
Tempi di Incontro
Questi sono Tempi di Incontro, ora dovremmo esserne più capaci. Momenti più liberi da noi stessi per metterci in relazione … dialogando pure con Dio.
Risurrezione: la re-azione di Dio
Quale reazione ci aspetteremmo all’uccisione di Gesù da parte di Dio? Quale reazione avviene dal nostro far morire Dio mentre emerge imperante il nostro io?
Pasqua 2020 – cieli nuovi e terra nuova
Pasqua 2020. Cieli nuovi e terra nuova, in Cristo Gesù risorto da morte. Ogni giorno siamo chiamati a risorgere e far risorgere …
Gesù manipolato
Gesù manipolato e ucciso. Dio ai margini, infinitamente manipolabile, è più grande dei nostri capricci, del nostro potere, del nostro far morire e morire.
Trasformati
Accettare di lasciarsi modellare dalla vita, coglierne la grazia che ci è data, è una delle più grandi fatiche che fa ognuno … e che facciamo come Chiesa.
Bilancio 2019 … utile del carisma dehoniano
Bilancio 2019: l’utile del carisma dehoniano alla Scuola Apostolica del Sacro Cuore di Gesù di Albino. Ci alimenta la stessa passione del Cuore del Padre.
Ritrovarsi addosso la fede
Ritrovarsi addosso la fede … e subirne il peso. Magari per paura, magari per colpa. C’è un cammino per entrare nel mistero della fiducia che Dio ha per noi, e non passa proprio attraverso imposizioni, è solo libertà di lasciarsi amare.
A fondamento il dialogo interreligioso
“In tutto il mondo il ritorno del nazionalismo é sostenuto dal vento forte del fondamentalismo religioso.” Scive Mauro Magatti …
Insignificante natale
In questo nostro periodo tornare a cogliere la reale insignificanza del natale può essere un bene, un dare spazio al nudo, fragile, essere con noi di Dio …
Papa Francesco in Giappone, novembre 2019. Il grido …
Papa Francesco, a Hiroshima, 24 novembre 2019. Ricordando quel grido dall’abisso del silenzio. Occorre aprire un cammino di pace …
AVVENTO: svegliarsi dal sonno e ripartire
La vita ci fa vedere soltanto un po’ di futuro, appena quello che ci basta per fare il prossimo passo. Se si ha paura e non ci si muove non si riuscirà a vedere altro. Ma se si avanza con quella poca luce che si ha, la Luce ci mostrerà il cammino passo per passo.
Papa Francesco in Thailandia e in Giappone, novembre 2019
Papa Francesco in viaggio. Incontra Sua Santità Somdej Phra Maga Muneewong presso il Wat Ratchabophit Sathit Maha Simaram Temple a Bangkok il 21 novembre 2019 …
Sacro Cuore … devozione?
La devozione al Sacro Cuore.
Memoria-Corpo-Immagine-Testo. Continuità e Discontinuità. Roma, 8 e 9 Novembre 2019. In una varietà di prospettive, in un colloquio internazionale e pluridisciplinare, evento realizzato dai Sacerdoti del Sacro Cuore (dehoniani).
Luoghi e Tempi per scoprirsi Vangelo
Dove e come rinascere? Inutile nascondersi, abituandosi a spegnere i propri desideri, meglio uscire allo scoperto e permettersi una straordinaria esistenza. Ascoltando Antonietta Potente …
Dehoniani in Europa
Nei giorni di fine agosto 2019, trascorsi insieme da alcuni dehoniani, occasione di formazione per esserci in Europa oggi, vari gli interventi … qui quello del Superiore Generale sci.
28 giugno 2019 … Cuore di Gesù
28 giugno 2019: festa Sacro Cuore di Gesù. Omelia dell’Abate di Pontida durante la concelebrazione eucaristica cuore della festa e della Vita.
Patrimonio e carisma ad Albino: bilancio 2018
Il bilancio 2018 di una presenza, di un servizio, alla Scuola Apostolica di Albino. Patrimonio e carisma che ci è consegnato per essere dono.
Il patrimonio spirituale dehoniano
Padre Enzo Brena (superiore provinciale sci) ci presenta la meraviglia del patrimonio dehoniano. A partire dal cuore di Gesù, dal suo “Eccomi!” … vivere perché Dio regni in ogni persona con la sua vita e con il suo amore … questo quanto affidato a noi dal nostro fondatore.
Giovani PRO VOCAZIONE
Grazie davvero ai giovani per permetterci (anche questo è certo segno di Dio) di staccarci da una religione che è apparenza, esterna alle domande dell’esistere, e di rifiorire (se ci spogliamo di riti esteriori e riscopriamo che siamo abitati da Lui, che è sacro in noi) in una fede che è vita, è gioia, è coraggio, è dono, è amore.
Dehoniani IN essere
Nella fraternità “è il momento per noi dehoniani – sono parole di Oliviero scj – di ripensarci lì dove siamo” e questo per dare sviluppo ad una nuova stagione (che non è più brutta o bella della altre, è semplicemente “un cambio di stagione”).
Cercare e trovare Dio in ogni cosa
Condividiamo un articolo di Angela Tagliafico sull’esperienza mistica “che si compone dell’intreccio di due mondi: quello dell’uomo e quello di Dio, mossi dalla dialettica tra misura e dismisura, nel senso che le misure finite del dire umano necessitano di essere raccolte nella dismisura dell’Infinito e nel contempo, che la dismisura di Dio ha bisogno delle misure umane, dal momento che Lui entra nel mondo dell’uomo, così come quest’ultimo aderisce all’invasione della Sua luce.”
Comune vita religiosa
Vivere in comunità … fino alla fine di un nuovo inizio. Scriveva Bonhoeffer che occorre ringraziare Dio per questo dono eterno.
Il CUORE sacro
Il Cuore sacro di Dio è il battito del nostro esistere. Lui è ciò che da Vita, Vita eterna! Nella Chiesa un carisma importante: essere profeti di questo Cuore. Grazia e compito che è anche dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù, nati dal cuore di padre Dehon.
Risurrezione: vigilanza dei nostri giorni!
Essere missionari in attesa vigilante significa essere persone che giorno dopo giorno risorgono alla libertà dai risultati, coscienti che non chi semina o chi irriga fa crescere, ma il Signore Gesù.
Quale Chiesa?
Relazione di mons. Sergio Colombo a partire dal Concilio Vaticano II per continuare la ricerca di soluzioni pastorali sul modo di essere Chiesa a servizio dell’uomo oggi