fbpx

Oggi nella Chiesa

La Chiesa è viva grazie allo Spirito di Gesù. È strumento di annuncio del Vangelo. Come lo stiamo facendo oggi?

Pentecoste: la fine della paura

Pentecoste: la fine della paura

La tentazione dell’uomo è sempre stata quella di costruire il tempio, di avere un tabernacolo dove imprigionare Dio per averlo sempre a disposizione quando non sa più dove sbattere la testa. Lo Spirito ci manda fuori dal tempio a cercare il volto di Dio nella storia e nella vita.

Ritrovarsi addosso la fede

Ritrovarsi addosso la fede

Ritrovarsi addosso la fede … e subirne il peso. Magari per paura, magari per colpa. C’è un cammino per entrare nel mistero della fiducia che Dio ha per noi, e non passa proprio attraverso imposizioni, è solo libertà di lasciarsi amare.

Giovani PRO VOCAZIONE

Giovani PRO VOCAZIONE

Grazie davvero ai giovani per permetterci (anche questo è certo segno di Dio) di staccarci da una religione che è apparenza, esterna alle domande dell’esistere, e di rifiorire (se ci spogliamo di riti esteriori e riscopriamo che siamo abitati da Lui, che è sacro in noi) in una fede che è vita, è gioia, è coraggio, è dono, è amore.

Cercare e trovare Dio in ogni cosa

Cercare e trovare Dio in ogni cosa

Condividiamo un articolo di Angela Tagliafico sull’esperienza mistica “che si compone dell’intreccio di due mondi: quello dell’uomo e quello di Dio, mossi dalla dialettica tra misura e dismisura, nel senso che le misure finite del dire umano necessitano di essere raccolte nella dismisura dell’Infinito e nel contempo, che la dismisura di Dio ha bisogno delle misure umane, dal momento che Lui entra nel mondo dell’uomo, così come quest’ultimo aderisce all’invasione della Sua luce.”

Il CUORE sacro

Il CUORE sacro

Il Cuore sacro di Dio è il battito del nostro esistere. Lui è ciò che da Vita, Vita eterna! Nella Chiesa un carisma importante: essere profeti di questo Cuore. Grazia e compito che è anche dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù, nati dal cuore di padre Dehon.