Approfondimenti

In questa nostra storia già sta il Regno di Dio. Più che approfondire vorremmo stupirci e ringraziare Dio che sempre opera nel mondo. Dove? Cerchiamolo.

Una relazione inedita

Una relazione inedita

“Che cosa è a te e a me, donna?”. La domanda di Gesù ci interroga sul nostro rapporto con lui e su quale spazio siamo disposti a dargli, quale ruolo vogliamo che egli eserciti nella nostra vita…

leggi tutto
Sangue ed acqua

Sangue ed acqua

“Giunti (i soldati) a Gesù, lo videro già morto, e non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati gli forò il costato con una lancia, e subito ne uscì sangue e acqua.” (Giovanni 19,33-34)

leggi tutto
La preghiera: opera dello Spirito

La preghiera: opera dello Spirito

La preghiera, dice tutta la Tradizione cristiana, è opera di Dio, non dell’uomo. A noi di agognarla, cercarla, concederci; a Dio di realizzarla in noi stessi. Primo attore infatti non è l’orante, è lo Spirito che prega in lui …

leggi tutto
Essere lievito oggi

Essere lievito oggi

Essere lievito oggi. Si tratta di piccole cose, che però potranno rendere il nostro pane fragrante e profumato, un pane tutto da gustare, che sappia di buono, di caldo e di vivo, un pane che sappia di relazione e di incontro.

leggi tutto
Virus

Virus

L’oggi, tempo bloccato, blindato, che sembra ripetersi da giorni, è ormai eroso, in ogni suo attimo, da un virus subdolo e inaccettabile. Proprio questa ora della storia, ci riconsegna la non misura (o se volete la necessità di trovare altre misure) del nostro stare qui …

leggi tutto
STORIES … felici?

STORIES … felici?

Come leggo la mia storia oggi? Con quali occhi? Con quali orizzonti? Con chi? E che valore ha? Si può arrivare a sanare questo desiderio di risposta infinita e colmarci di una felicità che generi in noi la serena voglia di vivere, così come siamo, così come sono (senza rimuovere nulla)?

leggi tutto
2020

2020

Nel 2020 … perditi per ritrovarti! Uno strano augurio per il nuovo anno a chi vuole sempre guadagnarci qualcosa dal tempo, dagli altri, da Dio, …

leggi tutto
Morire è Vivere

Morire è Vivere

“La morte è la cosa più bella che ci può capitare”. L’esistenza arida riprende fertilità, spiritualità generativa, stando dentro la finitudine della nostra morte. Padre Guidalberto Bormolini …

leggi tutto
Tempo di Fragile Eternità

Tempo di Fragile Eternità

Come non vedere e godersi l’eterno, dentro la vita? Occorre pratica, rilettura degli eventi, occorre smettere di concentrarci su quello che facciamo noi, … sta capitando qualcosa di più grande, di eterno, ogni volta, ogni fragile momento, che lasciamo crescere ciò che ha futuro in noi …

leggi tutto
Volontari miracoli

Volontari miracoli

Il volontario non sa di far miracoli … eppure: “Ogni fatto della vita è suscettibile di un significato salvifico, che è grazia, e manifesta l’irruzione di Dio in quel fatto”. Parole di Papa Francesco

leggi tutto
Silenzio … INVISIBILE

Silenzio … INVISIBILE

“La conversazione interiore è lo spazio in cui diventiamo autonomi, dove ripariamo i conflitti, dove possiamo accogliere il male, il dolore, la tristezza, la paura, scoprendo che siamo noi a viverli e possiamo sempre decidere cosa farne.” Alessandro D’Avenia

leggi tutto
Umani e Cristiani nel post-moderno

Umani e Cristiani nel post-moderno

Suggerito l’ascolto (l’autore è denso nel suo procedere) di padre Elmar Salmann in questo intervento, datato, del marzo 2017 … ma ancora valido per farci leggere dove siamo e come ci appartiene (forse mi tocca?) responsabilmente la risposta quotidiana alla grazia benedicente di Dio.

leggi tutto
INCONTRO MATRIMONIALE

INCONTRO MATRIMONIALE

Ciò che sperimentiamo grazie ad Incontro Matrimoniale è che Egli è presente, vive e dona vita tramite noi, nella vocazione specifica di ciascuno e nelle relazioni d’amore che accettiamo di intessere con gli altri. Il nostro Dio ci invita a riconoscerlo ed incarnarlo nelle nostre relazioni. Insieme, noi che crediamo nell’amore e che ci riconosciamo in Lui, siamo il Corpo di Cristo.

leggi tutto
RIMANERE per produrre VITA

RIMANERE per produrre VITA

L’invito è alla semplicità del “rimanere”. Non è però facile. È radicale. In realtà, si tratta della rinuncia più grande, perché ogni qual volta siamo disposti a lasciar andare l’io-mio, il castello crolla. Ma possiamo, dobbiamo, lasciare andare per produrre frutto … eterno.

leggi tutto