Questo Gesù, irriconoscibile ai nostri occhi, continua a vivere per noi e a manifestarsi a noi: lasciamoci toccare toccando la verità di chi Lui è, non il fantasma che ci siamo creati con tutte le nostre religiosità.
9 Febbraio 2020 Matteo 5, 13-16
La concretizzazione delle beatitudini, quest’oggi, ci invita a due passi: uno salato e uno illuminato.
L’essere sale significa incontrare la vita, fecondarla, salarla appunto. È un fare all’amore con la vita.
9 agosto 2019 Matteo 25, 1-13
Le vergini sagge e le vergini stolte vivono quotidianamente dentro di noi. Non si è mai dato per sempre che la nostra vita sia totalmente saggia come non si è data per sempre che la nostra vita sia totalmente stolta.
19 gennaio 2019 Marco 2, 13-17
Ci interessa che al tavolo delle imposte a cui siamo paralizzati in molte giornate della nostra vita, noi possiamo ascoltare Gesù che uscito di chiesa passa e ci chiama a fare chiesa con lui, chiama a fare messa con lui a casa nostra.
3 ottobre 2018 Luca 9, 57-62
Il Signore a noi che crediamo di essere gli attori principali della sequela, come se fossimo noi a dettarne i ritmi, i tempi e le finalità, ci ricorda che il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo. La sequela è fatta di rinuncia ad ogni sicurezza perché l’unica vera sicurezza è Lui il debole e l’insicuro, Colui che non ha dove posare il capo. Neanche le volpi e gli uccelli del cielo come Lui. Forse il passo della sequela, ad un certo punto, diventa quello di fare spazio, di fare pulizia.
9 settembre 2018 Marco 7, 31-37
Mettimi il dito nell’orecchio, toccami la lingua con la saliva e dimmi effatà, perché la sorgente di vita che sembrava seccata in me, ritorni a far sgorgare acqua viva.
2 giugno 2018 – Marco 11, 27-33
Chiedere a Dio, come fanno i capi dei Giudei e come facciamo spesso noi nelle nostre esistenze, una prova è fuggire dalla responsabilità di dare una risposta su ciò che si ha davanti agli occhi. Esserci significa metterci in dialogo con la vita. Non esserci significa avere bisogno di entrare in conflitto con la vita.