fbpx

Padre Renzo Busana – Missionario in Congo

da | 3 Novembre 2021 | Compagni di viaggio, Dalle nostre Missioni

Padre Renzo Busana è il più giovane missionario italiano. Dal 2006 si trova nella Repubblica Democratica del Congo, impegnato nella pastorale parrocchiale nella zona est, il Kivu. Il primo luogo di apostolato è stato Babonde, villaggio abbastanza grande. Da due anni si trova a Gbonzunzu, zona in cui vivono anche i pigmei. Accanto all’impegno dell’annuncio del vangelo, che si dirama a 12 cappelle sparse nella foresta, p. Renzo ha sviluppato quello sociale, soprattutto la scolarizzazione e opere di carità di aiuto e di sostegno. Dove non arriva lo Stato, intervengono i missionari sostenuti dal fattivo impegno di elevare lo stato di salute e di scolarizzazione della popolazione.

Intervista alla Scuola Apostolica di Albino, Novembre 2021

Papa Francesco in un recente libro intervista (La forza della vocazione, EDB), rispondendo alla domanda di Fernando Prado (“secondo alcuni ai religiosi non occidentali manca ancora molto cammino da fare …“) rispondeva:

“A tutti noi, nella Chiesa, manca del cammino da fare. A loro probabilmente, agli occidentali pure. Si stanno facendo passi importanti verso l’interculturalità e l’internazionalizzazione nella vita consacrata da cui non si può tornare indietro. … Oggi la Chiesa e le vocazioni si rafforzano là …”.

Ciò che possiamo ascoltare da questa intervista, che è quasi più un racconto, dalle parole e dal cuore di padre Renzo è una storia di Chiesa, e di Regno di Dio in Africa, che cammina … e ci provoca a condividere e rivedere il nostro cammino.

Grazie a Busana Renzo s.c.j. di quanto ci trasmette.
Ascoltiamolo, meglio vediamolo …
e se vuoi ancor più saperne di lui vai al suo blog: http://karibubabonde.blogspot.com/

Intervista alla Scuola Apostolica di Albino, Luglio 2019

Gli ultimi articoli della sezione “Dalle nostre Missioni”

Argomenti: Chiesa | Missione
Share This